Mostre

Alcune tra le Mostre promosse da "Movimento Sviluppo e Pace":

120

TERRA (Fotografie in B/N di Sebastião Salgado)
Descrizione: commemorazione della strage di Eldorado dos Carajàs (Stato brasiliano del Parà). 17 aprile 1996: 155 soldati della polizia, muniti di fucili e mitragliatrici, hanno aperto il fuoco su una manifestazione di contadini che bloccavano una strada per protestare contro il ritardo nelle azioni legali di espropriazione delle terre, una riforma agraria che da cinquant'anni continua ad essere annunciata, ma che non è mai uscita sulla carta. Sulle strade di Eldorado dos Carajàs sono morte 19 persone più un numero indeterminato di feriti. Tre mesi dopo la polizia dichiara l'innocenza dei 155 soldati (legittima difesa) e richiede un procedimento giudiziario contro 3 manifestanti contadini per detenzione illegale di armi, insubordinazione e lesioni.
Composizione: 45 fotografie in Bianco/Nero precedute da 7 pannelli introduttivi (2 dei quali riassumono, in dimensioni ridotte, le 45 fotografie componenti la mostra).
In totale: 50 pannelli incorniciati a giorno (f.to cm. 56 x 75);
2 pannelli incorniciati a giorno (f.to cm. 21 x 30).
Superficie lineare occupata m. 35 circa.
Peso totale: Kg. 110 circa.
Note: Nella sede di "Movimento Sviluppo e Pace" sono in vendita 2 serie da 10 posters caduna contenenti:

  • 8 fotografie B/N di S. Salgado appartenenti alla mostra TERRA;
  • 2 pannelli che riassumono, in dimensioni ridotte, le 45 fotografie componenti la mostra.

Contributo richiesto per l'acquisto della serie completa da 10 posters: Euro 90.00
Contributo richiesto per l'acquisto di un singolo poster: Euro 10.00

121

IL NERO DEL BIANCO  – Immagini del Nero nella cultura popolare occidentale
Descrizione: Il Nero del Bianco presenta una moltitudine di immagini dei Neri create in Europa e negli Stati Uniti d'America nel corso di questi ultimi due secoli allo scopo di propaganda, di pubblicità o semplicemente per arredare la vita quotidiana: stampe, fotografie, manifesti, fumetti, cartoline, giocattoli, caffè, dentifrici, sigari, saponi, ecc… Tutte queste immagini non informano sulla realtà vissuta dai Neri. Spesso anzi ne offrono un'immagine falsa o deformata. Ma queste immagini la dicono lunga sui Bianchi, la cultura occidentale e l'ineguaglianza nelle relazioni Bianchi/Neri attraverso la storia… La mostra Il Nero del Bianco, attraverso i differenti temi che affronta, vuole far scoprire i processi di formazione di immagine più o meno stereotipate che, ancor oggi, influenzano la nostra visione del Nero. Gli stereotipi, germi del razzismo? La creazione degli stereotipi nella cultura di massa influenza il razzismo all'interno della società. Recepite il più delle volte in modo incosciente, queste immagini rafforzano e perpetuano i pregiudizi razzisti. Composizione:

  • 36 pannelli fotografici (f.to cm 80 x 120)
  • 13 pannelli fotografici (f.to cm 40 x 80)
  • 4 pannelli fotografici (f.to cm 20 x 80)
  • 42 pannelli descrittivi (f.to cm 20 x 30)
  • 9 pannelli descrittivi (f.to cm 40 x 80)
  • 1 pannello descrittivo (f.to cm 80 x 120)

Didascalia e titolo per ogni pannello fotografico
Superficie lineare occupata m. 60 circa.
Peso totale: Kg. 80 circa.

122

BENVENUTI AL NUOVO ORDINE MONDIALE…
Descrizione: In occasione della ricorrenza dei 200 anni dell'abolizione della schiavitù nella Francia rivoluzionaria, l'Associazione "Movimento Sviluppo e Pace" ha promosso una mostra sulle vecchie e nuove forme di schiavitù. Essa si articola in due sezioni:

la plurisecolare tratta europea degli schiavi dall'Africa alle Americhe: un'impresa che coinvolse l'intera Europa e che, grazie al commercio triangolare (Europa / Africa / America / Europa), ha contribuito allo sviluppo del Vecchio continente;
la mondializzazione dell'economia e la divisione internazionale del lavoro, oggi consolidano e creano vecchie e nuove forme di schiavitù… Popoli vinti, invasi, schiavizzati… Il 20% della popolazione mondiale consuma e spreca il 70% delle risorse della terra ed inquina per il 90%.

Composizione: 35 pannelli fotografici e descrittivi montati su alluminio (f.ti vari: da cm 30 x 40 a cm 120 x 100) da appendere con gancetti a "S"
Superficie lineare occupata m. 25 circa.
Peso totale: Kg. 50 circa.

123

COSÌ NERO CHE PIÙ NERO NON SI PUÒ – Itinerario di immagini per una società dell'accoglienza
Descrizione: strumento provocatorio da utilizzare nella scuola, nei quartieri, nelle associazioni per intensificare la nostra solidarietà attraverso la comprensione degli immigrati diversi da noi per storia, cultura, ma soprattutto per una serie di pregiudizi che sono alla base di molti atteggiamenti di rifiuto e che hanno a che vedere con la vera identità di questi individui presenti fra noi.
Composizione: 30 pannelli incorniciati a giorno (f.to cm. 50 x 70)
Superficie lineare occupata m. 25 circa.
Peso totale: Kg. 70 circa.
Note: Nella sede di "Movimento Sviluppo e Pace" sono in vendita:

  • il catalogo guida alla mostra fotografica (32 pag. in B/N);
  • i 30 pannelli fotografici (non incorniciati) componenti la mostra.

Contributo richiesto per l'acquisto del catalogo guida: Euro 6.00
Contributo richiesto per l'acquisto della mostra: Euro 35.00