Ecumenica

Ecumenica

Ecumenica nasce dall’esperienza del Centro di Documentazione sul Terzo Mondo, ricco tra l’altro  di una vasta produzione cinematografica, televisiva ed audiovisiva a tematica religiosa e spirituale, e si realizza come servizio per la pace e il dialogo interreligioso.

Da ormai diversi anni, in partenariato con la “Città di Torino – Settore Cooperazione Internazionale e Pace” e la Chiesa Valdese, Ecumenica ha avviato e realizzato attività culturali e informative con la collaborazione e il diretto coinvolgimento di qualificati esponenti ed esperti delle confessioni religiose presenti sul territorio, in un clima di reciproco rispetto e confronto positivo e propositivo che si è progressivamente consolidato.

Ecumenica promuove e organizza annualmente iniziative atte a favorire confronti e conoscenza presso i più vasti strati di pubblico, come seminari, convegni, conferenze, presentazioni di libri e prodotti cinetelevisivi mirati alle esigenze delle varie realtà e committenze.

Negli ultimi anni Ecumenica ha ad esempio organizzato i seguenti seminari inter-religiosi:

  • Nonviolenza: metodologia per la pace (2005)
  • Religioni e Cibo (2006)
  • Religioni e Ambiente (2007)
  • Religioni, Remissioni del debito, Risorse del pianeta (2008)
  • Luoghi della fede: visibilità legittimità arte(2009)
  • Oriente e Occidente: confronto di preghiera. Spiritualità diverse per un mondo pacificato (2011)

L’edizione 2012, svoltasi nella consueta sede del Salone della Casa Valdese (C.so Vittorio Emanuele, 23 – Torino) ha avuto come tema “Ricchezza del Ruolo delle Donne nelle Religioni”. L'importanza del ruolo della donna è ampiamente celebrato e sostenuto con dovizia di argomenti in tutte le religioni. Considerando questi principi fondamentali il convegno ha riflettuto, nel rispetto di ogni fede, se tale ricchezza non presuma un riconoscimento chiaro dell'uguaglianza di ruoli e di identità.

Grazie ad Ecumenica Torino è l’unica città italiana dove le 8 maggiori confessioni religiose dei popoli del mondo dialogano insieme.