Educazione allo Sviluppo

Movimento Sviluppo e Pace promuove, nel corso dell’anno, sia programmi di educazione allo sviluppo nell’ambito scolastico, sia impegnandosi in progetti partecipati di sensibilizzazione della comunità italiana ed in particolare dei giovani. Di seguito sono riportati alcuni progetti ricorrenti, in corso o appena conclusi realizzati con il contributo della nostra associazione.

Abbiamo RISO per una cosa seria

Abbiamo RISO per una cosa seria: Ogni anno partecipiamo, insieme a tante altre ONG aderenti alla FOCSIV, alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per comunicare alla comunità il nostro impegno contro la fame nei Paesi nel Sud del mondo e raccogliere il sostegno attraverso la vendita di un pacco di riso equo-solidale della Thailandia.

Il ricavato viene adoperato da MSP per lo sviluppo di progetti sull’agricoltura, la sicurezza alimentare e la gestione delle risorse idriche nei Paesi in cui l’associazione storicamente opera come Capo Verde, Burkina Faso, Libano, etc.

 

Autoproduciti

Coltivare idee per una terra condivisa: Si tratta di un progetto che rientra nel Programma Gioventù in Azione dell’Unione Europea e si propone di promuovere scambi di esperienza, partecipazione e intraprendenza giovanile. In particolare questo progetto vuole la condivisione di idee alla riscoperta del mondo agricolo da parte dei giovani, in tutte le accezioni possibili. I paesi partner sono: la Francia con la città di Chambery e l’Association Chambery-Ouahigouya, il Senegal con la città di Louga e con l’ Association ADKSL (l’Association pour le Developpement de Keur Serigne Louga) , il Burkina Faso con la città di Ouahigouya e l’Association ARCAN (Association Agence pour la Relance Culturelle et Artistique dans le Nord).

Consulta il blog e la pagina Facebook del progetto e partecipa anche tu!

 

Laboratori scolastici: Rivolti in particolare agli alunni delle scuole medie (ma adattabili anche alle classi 4° e 5° delle elementari), i laboratori di educazione allo sviluppo affrontano un percorso di conoscenza e riflessione circa i diritti umani e dei bambini, l’acqua, l’ambiente, il commercio equo e solidale, lo sviluppo sostenibile e gli Obiettivi del Millennio.

Se operi in una scuola e sei interessato ai laboratori di MSP, mettiti in contatto con l’associazione.

 

NordSud

Nord-Sud. Costruire insieme è possibile: Il progetto, promosso da LVIA e realizzato con altre 7 ONG italiane (tra cui Movimento Sviluppo e Pace), intende contribuire a elevare la consapevolezza dei cittadini sulla necessità di partecipare a partenariati tra comunità locali del Nord e del Sud del mondo e alla creazione di legami di amicizia e di solidarietà.

Gli obiettivi del progetto sono:

– Elaborare e diffondere un complesso di strumenti di documentazione, comunicazione, sensibilizzazione e formazione relativi alle esperienze di partenariato Nord / Sud.

– Promuovere sinergie e sussidiarietà tra i soggetti coinvolti nei diversi territori, volte a favorire la nascita di durature relazioni di solidarietà e cooperazione internazionale fra soggetti italiani e del Sud del mondo, per un concreto avvicinamento agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, in particolare l’ottavo “Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo”.