Agricoltura e ambiente

Agricoltura e ambiente

Nonostante agricoltura ed allevamento siano le principali attività economiche nei PVS, le statistiche delle grandi organizzazioni internazionali dicono che è in aumento il numero di persone che vive in condizioni di fame e povertà estrema.

L’economia globalizzata, il cambiamento climatico e il land grabbing (l’acquisto di terre fertili da parte di multinazionali e Stati esteri) stanno distruggendo le piccole economie rurali e portando milioni di persone verso carestie, conflitti armati e migrazioni forzate.

Il diritto ad un cibo sano e sicuro, prodotto secondo pratiche eco-sostenibili, è l’obiettivo degli 80 progetti che Movimento Sviluppo e Pace ha realizzato a sostegno di comunità di agricoltori e allevatori, in Africa, Asia ed America Latina. Ci impegniamo inoltre perché ai piccoli produttori locali venga riconosciuto un prezzo equo per il proprio lavoro, favorendo la costituzione di cooperative e migliorando le conoscenze tecniche degli agricoltori.

Fare buona agricoltura è poi il primo passo per la difesa dell’ambiente. Ricostruire questo legame tra l’attività umana e la tutela ambientale è un aspetto fondamentale che qualsiasi progetto di cooperazione dovrebbe tenere in considerazione, nella consapevolezza che qualsiasi gesto a difesa dell’ambiente è buono per l’umanità tutta.

Ultimi progetti

Frutteti in Libano

SISTEMA IRRIGUO PER FRUTTETI

Paese: Libano – Anno: 2009
In passato, la popolazione di Ainata (2.500 abitanti) era per la quasi totalità cattolica maronita. Attualmente, a seguito delle tragiche vicende che hanno sconvolto il Libano, i maroniti si avviano ad essere (anche qui) minoranza.

Agricoltura Idroponica a Capo Verde

DONNE ED AGRICOLTURA IDROPONICA

Paese: Capo Verde – Anno: 2009
Con l’obiettivo generale di incrementare la produzione orticola famigliare (per l’autocomsumo e per il mercato) riducendo al minimo il consumo dell’acqua, si tratta di promuovere l’agricoltura idroponica presso 80 famiglie delle quali sono titolari altrettante ragazze-madri.

Agricoltura idroponica a Capo Verde

AGRICOLTURA IDROPONICA FAMIGLIARE

Paese: Capo Verde – Anno: 2008
Situato a 20 km dalla capitale Praia (con la quale è collegato da una comoda strada in pavé), il Comune di Santa Cruz rifornisce Praia (nel corso di tutto l’anno) di verdura e frutta.

Agricoltura in Senegal

AMMODERNAMENTO DEL PERIMETRO ORTICOLO

Paese: Senegal – Anno: 2007
Si tratta di fornire agli orticoltori (donne e uomini) di un villaggio intercluso, che già vi hanno suscitato un “jardin maraîcher” di 5 ettari recintati, alcune infrastrutture permanenti

Acqua e Libano

EMERGENZA LIBANO

Paese: Libano – Anno: 2007
A partire dal 2004 su questo terreno sono state piantate sia viti sia alberi da frutta. Esso è montagnoso ed assai fertile però la sua irrigazione si è rivelata problematica dal momento che l’acqua vi arriva mediante un tubo da una attigua sorgente.

Goccia a goccia a Capo Verde

GOCCIA A GOCCIA

Paese: Capo Verde – Anno: 2006
In concreto, si tratta di dotare circa sette ettari di terreno del sistema di irrigazione “goccia a goccia” ( in sostituzione del tradizionale ed assai dispendioso sistema di scorrimento idrico di superficie).