movpace@msptorino.org
Lun - Mer: 08.30 - 14:30 / 14.00 - 17.00 | Gio - Ven: 8.30 - 12-30

AGRICOLTURA E AMBIENTE

Nonostante agricoltura ed allevamento siano le principali attività economiche nei PVS, le statistiche delle grandi organizzazioni internazionali dicono che è in aumento il numero di persone che vive in condizioni di fame e povertà estrema.

 

L’economia globalizzata, il cambiamento climatico e il land grabbing (l’acquisto di terre fertili da parte di multinazionali e Stati esteri) stanno distruggendo le piccole economie rurali e portando milioni di persone verso carestie, conflitti armati e migrazioni forzate.

 

Il diritto ad un cibo sano e sicuro, prodotto secondo pratiche eco-sostenibili, è l’obiettivo degli 80 progetti che Movimento Sviluppo e Pace ha realizzato a sostegno di comunità di agricoltori e allevatori, in Africa, Asia ed America Latina. Ci impegniamo inoltre perché ai piccoli produttori locali venga riconosciuto un prezzo equo per il proprio lavoro, favorendo la costituzione di cooperative e migliorando le conoscenze tecniche degli agricoltori.

 

Fare buona agricoltura è poi il primo passo per la difesa dell’ambiente. Ricostruire questo legame tra l’attività umana e la tutela ambientale è un aspetto fondamentale che qualsiasi progetto di cooperazione dovrebbe tenere in considerazione, nella consapevolezza che qualsiasi gesto a difesa dell’ambiente è buono per l’umanità tutta.