Sistema irriguo per frutteti

Sistema irriguo per frutteti

Titolo progetto: Miglioramento (per creare posti di lavoro per i cristiani) del sistema di irrigazione a scopi agricoli del villaggio di AINATA (Baalbek)
Paese: Libano
Anno: 2009
Tipologia di progetto: Agricoltura e Ambiente
 

In passato, la popolazione di Ainata (2.500 abitanti) era per la quasi totalità cattolica maronita. Attualmente, a seguito delle tragiche vicende che hanno sconvolto il Libano (tra cui l’occupazione ventennale da parte della Siria e gli appoggi di ogni genere offerti dell’Iran agli Ez-bollah la cui base è proprio a Baalbek), i maroniti si avviano ad essere (anche qui) minoranza. Qui i frutticoltori musulmani sono stati molto aiutati dai Paesi islamici nell’impiantare nuovi meleti, dotati di ottimali sistemi di irrigazione. Siamo a 2000 metri sul livello del mare: le famiglie cristiane (a loro spese) hanno scavato un pozzo profondo 150m e costruito nei pressi un blocco in cemento armato per il ricovero di un generatore a gasolio. Occorre completare questo sistema (attualmente incompleto e carente) e collegarlo con i meleti siti nel fondo valle (1.650 metri S.L.M), così da renderli irrigabili e quindi produttivi.

Il progetto consiste nel migliorare il carente sistema di irrigazione già esistente. Per far ciò, occorre: costruire nei pressi del pozzo ( in località già individuata perché al riparo da valanghe o slavine, frequenti d’inverno) un serbatoio d’acqua in cemento armato della capacità di 288 m3  (dimensioni: m.12 di lunghezza; 6 di larghezza; 4 di altezza. Esso sarà situato a livello del terreno e sarà alimentato dall’acqua tratta dall’esistente vicino pozzo mediante una nuova canalizzazione (interranda) costituita di tubi di gomma rafforzata di 6 inche; acquisto e posa (post scavo) di 1.200 metri di tubi di gomma rafforzata. Questi tubi dovranno portare l’acqua dal serbatoio (sito a 2'000 metri SLM, come detto al precedente punto ) al fondovalle (situato a 1.650 metri SLM) dove si trovano i frutteti che necessitano di regolare irrigazione