Formazione professionale ed attrezzature

Formazione professionale ed attrezzature

Titolo progetto: Formazione professionale ed attrezzature per la Holy Innocents School
Paese: India
Anno: 2008
Tipologia di progetto: Educazione e Diritti
 

A favore dei bambini e ragazzi “dalit” vittime delle conseguenze dello “TSUNAMI” del 26 dicembre 2004 e, in generale, dei poveri dei villaggi di pescatori, gli Oblates os St. Joseph – attivi sin dall’inizio nell’opera di prima emergenza – hanno deciso di creare una scuola che (in lingua inglese) segua il programma del C. B. S. E. (Central Board of Secondary Education) ed assicuri ai ragazzini provenienti da 5 villaggi di poverissimi pescatori una adeguata scuola in cui poter avviare i corsi di orientamento professionale.

Gli Oblates of St. Joseph ottennero da “Cor Unum” un contributo di EURO 200.000,00 per edificare l’immobile scolastico talchè il numero degli studenti accolti fu di 320 nel 2006, saliti a 531 nel 2007. Senonchè – al fine di conseguire l’idoneità statale da parte del Governo Centrale (il che si pensa di ottenere in due anni circa) – la scuola deve dotarsi (in tale periodo) di laboratori attrezzati (chimica, biologia, fisica); biblioteca; laboratorio informatica.

Il contenuto del presente progetto comporta (sui 2 anni) sia le attrezzature didattiche (acquistande in loco) sia gli stipendi agli insegnanti, tecnici di laboratorio, amministratori, ecc … secondo il seguente prospetto (in EURO):