Salute e acqua

Salute e acqua

Garantire cure adeguate a chi soffre o vive in situazioni di rischio risponde a quanto la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo afferma all’art. 25: ‹‹Ogni individuo ha il diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari››.

Tale principio è rafforzato ancor di più dagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millenium goals), tra i quali spiccano la lotta all’HIV/AIDS, alla malaria e alle altre malattie infettive gravi oppure la riduzione della mortalità infantile e materna.

L’impegno di MSP nell’ambito sanitario risale alla fine dagli anni ’70 e da allora sono stati realizzati circa 140 progetti a sostegno di 27 Paesi diversi nel Sud del Mondo. I nostri interventi hanno consentito la realizzazione di dispensari, poliambulatori e centri di maternità in zone rurali e periferie metropolitane che non disponevano di servizi di salute basica. Ugualmente importanti sono i progetti di animazione e sensibilizzazione realizzati per migliorare la consapevolezza delle comunità locali nella convinzione che la migliore medicina sia la prevenzione ed uno stile di vita attento.

Anche per questo riteniamo che il tema della salute sia strettamente legato a quello dell’acqua. Disporre di una fonte d’acqua sana, in particolare nelle zone aride, significa garantire le condizioni igienico-sanitarie minime e prevenire molte malattie che un’acqua malsana porta con sé.

Ultimi progetti

Pozzi e acquedotto in Cameroun

ESTENSIONE DELLA RETE IDRICA

Paese: Cameroun – Anno: 2011
Si tratta di ampliare alle popolazioni rurali di quattro villaggi viciniori (3.500 abitanti) – privi di acqua potabile – i benefici apportati dalla rete idrica di Batack realizzata grazie al precedente progetto.

Acqua in Cameroun

ADDUZIONE DI ACQUA

Paese: Cameroun – Anno: 2006
Situato a15 km dalla Città di Bandja ed a 13 km da quella di Bafang, Batack è un villaggio agricolo con circa 4.500 abitanti, che si stima raddoppieranno nel giro dei prossimi 30 anni.