Abbiamo RISO per il Burkina

Abbiamo RISO per il Burkina

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2013, FOCSIV e 26 dei suoi Soci porteranno in piazza il riso certificato Fairtrade, per sostenere il diritto al cibo! 

Con l'acquisto del riso del commercio equo e solidale, certificato Fairtrade, FOCSIV sostiene e finanzia la produzione biologica della cooperativa thailandese Sarapi-Chok Chai, al fine di migliorare le condizioni di vita delle famiglie dei suoi 3.400 piccoli agricoltori.

Con la distribuzione del riso la campagna FOCSIV sostiene 26 progetti di diritto al cibo e sovranità alimentare, intesa come diritto di ognuno di poter scegliere come e cosa produrre, nel rispetto di tutte le risorse naturali e dei modelli produttivi tradizionali.

Non basta assicurare il sostentamento delle popolazioni più povere per garantirne lo sviluppo, ma è necessario che la sovranità alimentare diventi un diritto condiviso da tutti, ed è per la sua affermazione che FOCSIV lavora da oltre 40 anni.

All’iniziativa partecipa MOVIMENTO SVILUPPO E PACE ONG/ONLUS (MSP), organizzazione federata alla FOCSIV, che sarà presente con uno stand sabato 4 e domenica 5 maggio 2013 a:

  • a Candiolo in Piazza Riccardo Sella – davanti la Chiesa Parrocchiale – dalle ore 9 alle 18:30.
  • a Torino presso le Parrocchie:
  1. CROCETTA – Corso Einaudi 23- sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 19
  2. Sacro cuore di Maria – Via Morgari, 9 sabato dalle ore 17 alle ore 19; domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19
  3. Cappella Suore Sacramentine – Via Nizza, 47 sabato dalle ore 17 alle ore 19; domenica dalle ore 10 alle ore 12

Con un contributo di 5 €uro, potrai ricevere un pacco da 1 chilo di riso pregiato e con il ricavato contribuire alla Perforazione di un pozzo ed installazione di una pompa manuale a BINGLA – PROVINCIA DI  BAZEGA-KOMBISSIRI – BURKINA FASO.