AGGIORNAMENTO ATTIVITA’  PROGETTO FARAWAY SO CLOSE

AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ PROGETTO FARAWAY SO CLOSE

RI-ORGANIZZIAMOCI!

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 l’ONG Movimento Sviluppo e Pace ha dovuto riprogrammare e ripensare a modalità alternative di diffusione del progetto “FARAWAY SO CLOSE Così lontano, così vicino. Esempi di (re) azione al cambiamento climatico”.L’impossibilità di svolgere la maggior parte delle attività in presenza, come i laboratori nelle scuole, le proiezioni e i dibattiti nelle case del quartiere di Torino, ha portato il gruppo di lavoro a sviluppare e implementare la diffusione dei prodotti tramite i mezzi digitali.
I PROSSIMI PASSI:

VISIONE DOCUMENTARIO
– il documentario 13 Grados Sur sarà visibile sul sito di Cinemambiente dal 25 al 31 maggio 2020, nella settimana dedicata ai progetti di FRAME, VOICE, REPORT!

PRESENTAZIONE PROGETTO / DIRETTE
lunedì 25 maggio ore 20.30 si terrà una diretta radiofonica su  Border Radio legata al progetto/documentario in cui sarà invitato tutto lo staff che ha partecipato all’ideazione e realizzazione del progetto insieme ai volontari incontrati nella missione in Perù.
 martedì 26/5 alle 18.00​ ci sarà una diretta streaming su facebook di Cinemambiente.
Presenti Francesco Garello, giornalista e autore del documentario 13 Grados Sur e
Marco Pastori, coordinatore dei progetti di CIFA, Ong che nell’ambito del primo bando di FVR ha prodotto “Message from a bottle” (link). Condurrà Francesco Rasero, giornalista che ha realizzato il progetto “Voices from the East” dell’Associazione Cinemambiente, finanziato con il secondo bando FVR. https://framevoicereport.cinemambiente.it/

La diretta sarà condivisa dalle pagine fb di Consorzio Ong Piemontesi e della ONG Movimento Sviluppo e Pace e dalla pag fb del documentario 13 Grados Sur.

In collaborazione con diverse associazioni di Torino verrà rilanciato il dibattito on-line: in video-diretta dai canali social si parlerà dello sviluppo del progetto Faraway so close, delle attività legate ad esso e della produzione del documentario.

-Mercoledì 10/6 alle ore 21.00​: serata di presentazione documentario in diretta facebook sulla pagina di Lacumbia Film

 APPROFONDIMENTI GIORNALISTICI

13 Grados Sur, prende una forma diversa e “crossmediale” diventando anche una serie podcast da 20 minuti ognuno nei quali verranno approfonditi diversi temi come:
> il cambiamento climatico Perù, fous sulle Ande, lo scioglimento dei ghiacciai a vista d’occhio
> miniere e lavoro
> case migliorate, qualità di vita, conoscenze tradizionali con l’associazione Accademia Nel Cantiere, in collaborazione con il Politecnico di Torino.
> realtà, attualità e movimenti socio-politici dell’area andina
> emergenza covid e l’impatto sulle comunità indigene in SudAmerica.
Tutti i podcast saranno presenti sulla pagina dedicata sul sito Border Radio https://border-radio.it/
– Una serie di contenuti giornalistici che accompagnano le tematiche delle puntate dei podcast saranno pubblicati sulla pagina di Medium dal titolo Faraway so close.
E infine sabato 13 giugno alle ore 11.00, l’associazione Accademia Nel Cantiere propone una lezione di pittura su calce on-line: sarà una versione digitale e sperimentale del workshop di avvicinamento alla bioedilizia e alle tecniche di autocostruzione.
Un buon modo per acquisire competenze e sperimentarsi in pratiche semplici ma efficaci e soprattutto sostenibili e dal basso impatto ambientale. In diretta facebook sulla pagina di Movimento Sviluppo e Pace e Accademia Nel Cantiere.

Mettersi in gioco!climate change

Per chi vuole mettersi alla prova e testare le proprie conoscenza rispetto alle tematiche del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile, questo il link Kahoot per giocare con il QUIZZETTONE
link di accesso:
https://kahoot.it/challenge/03611420?challenge-id=07a4afc3-0627-4b9d-9063-0724780483c2_1589297536195
Game PIN: 03611420

Frame Voice Report!

Frame Voice Report! è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando Raising Public Awareness of Development Issues and Promoting Development Education in the European Union e punta ad aumentare l’impegno dei cittadini per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in sette Paesi europei.

Attraverso un meccanismo di finanziamento rivolto a piccole e medie organizzazioni della società civile europee, Frame, Voice, Report! sta promuovendo decine di iniziative che spingono i cittadini all’azione, basate sui principi della comunicazione costruttiva, dell’inclusione di voci del Sud del mondo, della collaborazione con il giornalismo, concentrandosi su questioni globali come i cambiamenti climatici, le migrazioni, le disuguaglianze di genere.

Il progetto è implementato da sette reti di organizzazioni della società civile: CISU (Danimarca), COP (Italia, Piemonte), RESACOOP (Francia, Auvergne-Rhône-Alpes), Lafede.cat (Spagna, Catalogna), KEPA (Finlandia), Wilde Ganzen (Paesi Bassi), 11.11.11 (Belgio, come partner associato).

www.framevoicereport.org