Servizio Civile

Servizio Civile

Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni? Ti interessa la cooperazione internazionale? Hai un parente, un amico, un vicino che rientra in questa fascia d’età?

E’ uscito il Bando per il Servizio Civile Nazionale: “Movimento Sviluppo e Pace” cerca 3 volontari per il  CAMERUN.

Un’esperienza concreta di impegno nell’organizzazione e gestione di attività che sono tese al superamento di condizioni di ingiustizia e povertà e ad operare per la pace e lo sviluppo umano. 

Per il bando 2017, Movimento Sviluppo e Pace ricerca 3 volontari da assegnare ai propri progetti socio-educativi nella sede di Fontem – CAMERUN

Per conoscere meglio il progetto proposto è consigliabile consultare la scheda di seguito riportata:

http://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2015/01/SCHEDA-SINTETICA_CAMERUN-2017_MSP_Fontem1.pdf

Le candidature possono essere inoltrate entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 26 giugno 2017

I requisiti necessari

È possibile candidarsi al bando di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero per l’anno 2017 entro lunedì 26 giugno 2017 alle ore 14.00.

Per candidarsi al summenzionato progetto occorre inviare la propria candidatura a MOVIMENTO SVILUPPO E PACE – Via F. Lanfranchi, 10 – 10131 Torino To – entro le tempistiche definite dal bando stesso emesso dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile http://www.serviziocivile.gov.it/).

Letti i Bandi di riferimento, scelto il progetto e verificato il possesso dei requisiti per la partecipazione, si dovrà inviare la documentazione richiesta alle ONG di riferimento.

I requisiti necessari
Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:

  • Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
  • – cittadini dell’Unione Europea;
  • – cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • – non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • Potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all’attuazione dei singoli progetti.

Documentazione per candidarsi:

Nella sezione dedicata del sito si possono consultare le schede sintetiche di tutti i progetti  Estero (su ciascuna  troverete le indicazioni e i riferimenti per la candidatura) e, per l’estero, le schede “Aree di Competenza” che vi aiuteranno a scegliere il progetto più in linea con il vostro profilo.

Compilare ed inviare presso la sede della ONG che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare (l’indirizzo è in fondo alla scheda progetto di interesse) la documentazione di seguito elencata:
• Allegato 2
• Allegato 3
• Fotocopia di un documento d’identità valido
• Fotocopia del proprio Codice fiscale
• Modulo sulla privacy FOCSIV
• Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione

Per essere inserito nella Banca Dati Volontari Internazionali, scarica il nostro Schema di CV (e la pratica Guida alla compilazione), compilalo e spediscilo. Allo Schema FOCSIV allega un CV personale per esplicitare maggiormente le tue pregresse esperienze

Come inviare la candidatura:
La Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • a mano;
  • a mezzo “raccomandata A/R”(attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande. La candidatura dovrà pervenire direttamente presso la sede dell’Organismo che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare. (MOVIMENTO SVILUPPO E PACE – Via F. Lanfranchi, 10 – 10131 Torino To)
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo PEC dell’organismo che realizza il progetto (onlus.msp@pec.it)  e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN  – nome del progetto – nome dell’Organismo” Nota Bene:per inviare la candidatura via PEC
  • è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale).
  • non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “gov.it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.
    ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto
    , pena l’esclusione.

serviziocivile

—————————————————————————————–
Movimento Sviluppo e Pace ONG/ONLUS
Via F. Lanfranchi, 10 – 10131 Torino (Italia)
Tel. 0039.011.899.9655
Email: movpace@msptorino.org – Web: www.msptorino.org
—————————————————————————————–

msp