movpace@msptorino.org
Lun - Mer: 08.30 - 14:30 / 14.00 - 17.00 | Gio - Ven: 8.30 - 12-30

APPROVIGIONAMENTO IDRICO NEL BORGO DI PONTA SALTO - CAPO VERDE

Da quasi 20 anni MSP accompagna il Comune di Candiolo (TO) nelle attività di gemellaggio e di cooperazione con il Comune di Santa Cruz in Repubblica di Capo Verde.

Lo scorso ottobre 2023 il nostro Vice Presidente Pierre MONKAM ha accompagnato in Capo Verde la delegazione candiolese composta dal Sindaco Stefano BOCCARDO, dall’Assessore Giovanni Di Tommaso e da due membri della Famiglia VANZETTI Carlo e Paola allevatori bovini.

Lo scopo della missione oltre ad essere la restituzione della visita avvenuta lo scorso anno dal Signor Carlos Silva Sindaco di Santa Cruz, consisteva nell’inaugurazione del progetto di approvvigionamento idrico nel borgo Ponta Salto dove vivono 60 famiglie costrette a percorrere diversi km per portarsi su muli o su teste alcuni bidoni d’acqua.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte, del Comune di Candiolo, del nostro ETS Movimento Sviluppo e Pace nonché dell’apporto dei beneficiari stessi.

Grande è stata la soddisfazione delle famiglie in particolare donne e bambini/e di Ponta Saltos che finalmente hanno l’acqua in casa e potranno dedicarsi ad altre attività.

Ecco alcune immagini della visita:

–        apertura dei rubinetti nelle case;

–        reportage della televisione nazionale di Capo Verde;

–        l’udienza con il Presidente della Repubblica di Capo Verde.