movpace@msptorino.org
Lun - Mer: 08.30 - 14:30 / 14.00 - 17.00 | Gio - Ven: 8.30 - 12-30

Una storia da raccontare, una storia da condividere

La Storia

Siamo un’associazione fondata il 27 dicembre 1968 senza scopo di lucro (ONLUS) ed un’ Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea; siamo nati accogliendo il grande tema lanciato nell’enciclica Populorum Progressio da Paolo VI:

“Lo sviluppo è il nome nuovo della pace”. Dal 29 aprile 1999, siamo Ente morale (D. M. Interno 19.03.99) iscritto nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Torino.

+ 0
progetti in 54 anni

Mission

Ci occupiamo di solidarietà internazionale con gli impoveriti di Paesi caratterizzati da situazioni di fame e povertà. In particolare promuoviamo azioni di cooperazione tra i popoli per l’auto-sviluppo sostenibile e l’auto-promozione umana che rispondano prioritariamente ai bisogni manifestati dalle popolazioni interessate .
Il nostro obbiettivo è lavorare quotidianamente affinché si possano superare gli ostacoli di natura sociale ed economica che impediscono alle donne, agli uomini ed ai minori del Sud del mondo di vivere nella pienezza dei propri diritti e della propria dignità, preservando prioritariamente le culture locali, l’ambiente e l’autonomia religiosa e politica dei popoli.

Ci occupiamo non solamente di assistere le popolazioni nell’emergenza, ma operiamo condividendo le fondamenta per l’indipendenza e la libertà volte ad una crescita autentica, autonoma e libera da vincoli di elemosina.

In Italia lavoriamo per l’affermazione di una cultura della solidarietà impegnandoci nella promozione del volontariato e dei diritti umani universali, nell’educazione allo sviluppo sostenibile, nell’incontro e nel dialogo interculturale ed interreligioso e nella denuncia e nella lotta al razzismo.

Come e con chi operiamo

Condividiamo lo studio e la realizzazione dei progetti che implichi in modo esclusivo, o comunque prioritario, l’impiego di personale locale valorizzando le risorse umane locali. Negli anni abbiamo appoggiato anche la costituzione di ONG in molti Paesi in via di sviluppo. Operiamo in Italia e in Europa con numerosi gruppi d’appoggio; sin dal 1975 abbiamo collaborato e ricevuto fondi dalla Commissione Europea, dal Ministero degli Affari Esteri italiano, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Città di Torino e da numerosi altri Enti pubblici o privati.

 

Dal 1999 aderiamo alla FOCSIV (Federazione degli organismi cristiani di servizio internazionale volontario), al COP (Consorzio ONG Piemontesi), oltre che all’Associazione ONG Italiane (AOI).

Da molti anni operiamo in stretta collaborazione con il CAM SAFA (Ufficio Missionario e Centro di Animazione Missionaria dei Fratelli della Sacra Famiglia); per citare alcuni esempi abbiamo collaborato alla realizzazione ed allo sviluppo in Burkina Faso della pista Boussé/Nanoro, alla promozione dell’azienda agraria e del liceo agrario a Nanoro (con le relative strutture d’accoglienza degli studenti e delle studentesse). Da anni collaboriamo all’invio a mezzo container di attrezzature ed alimentari per i centri dei Fratelli della Sacra Famiglia (fornitura all’atelier di Saaba di materiali per la fabbricazione delle pompe manuali “Volanta”).