movpace@msptorino.org
Lun - Mer: 08.30 - 14:30 / 14.00 - 17.00 | Gio - Ven: 8.30 - 12-30

EDUCAZIONE E DIRITTI

Un futuro migliore si costruisce solo investendo nell’educazione e nella formazione delle giovani generazioni, senza distinzione di genere, religione ed etnia. È dall’educazione che nasce la consapevolezza e la libertà di poter scegliere la propria idea di sviluppo.

 

Educare, secondo noi, è sinonimo di pace, uguaglianza, conoscenza, partecipazione, ampliamento delle prospettive, solidarietà, diritti per tutti e sviluppo umano. Costruire competenze (capacity building), rispettando e valorizzando le culture locali, significa “insegnare a pescare” piuttosto che “regalare un pesce ogni giorno”.

 

Per questo motivo, MSP ha già realizzato oltre 180 progetti nell’ambito socio-educativo a sostegno di istituzioni scolastiche, centri di animazione femminile, enti di formazione artigianale e tecnico-professionale e centri specializzati per minori disabili. Inoltre, con i programmi di Sostegno a Distanza contribuiamo all’inserimento dei minori nei percorsi di studio tradizionale, per garantire loro il diritto all’istruzione e raggiungere il secondo Obiettivo del Millennio che mira ad assicurare un ciclo completo di educazione primaria a tutti i ragazzi nei Paesi del Sud del Mondo.